Sabato 26 marzo “Pioltello storica e divertente” animerà il quartiere Satellite con esibizioni teatrali, musicali e di magia

Come poter far conoscere una città, la sua storia e i suoi monumenti in maniera divertente e coinvolgente? Una bella iniziativa in questo senso è “Pioltello storica e divertente”, promossa dall’Amministrazione comunale di Pioltello, che, come dice il nome, unisce la riscoperta della storia e delle origini cittadine al divertimento e all’intrattenimento assicurati dalla recitazione, dalla poesia, dalla musica e dal cabaret.

Tutto ha avuto inizio con il progetto “Pioltello storica”, l’iniziativa del Comune che predispose una precisa cartellonista nelle vie del Paese, per raccontare la storia dei luoghi chiave di Pioltello.

A distanza di tempo prende corpo l’idea di far conoscere la storia e le origini della città in maniera divertente e coinvolgente. Nasce così “Pioltello storica e divertente”, dal desiderio di scoprire la storia di Pioltello e dei suoi monumenti attraverso il racconto di un originale narratore, Lunanzio Vecchio,strampalato cantastorie interpretato da Loris Fabiani, che sciorinerà nozioni, date, aneddoti e racconti sulle origini della città, appositamente raccolti da un gruppo di otto storici.  La segnaletica nei quindici luoghi significativi della Città farà da guida al personaggio di Lunanzio, che racconterà, in modo divertente, la storia dei monumenti. Oltre all’esibizione teatrale di Loris Fabiani, sono previsti spettacoli delle migliori scuole di danza del territorio, musica e sfide musicali, cabaret, con la presenza anche di comici di Zelig;poesia e spettacoli di strada, in un’atmosfera di festa cittadina.

La direzione artistica degli eventi è stata affidata, a seguito di bando di gara, all’Associazione pioltelleseOfficine Buone, che nel 2015 ha vinto il premio “Oscar del Volontariato”, assegnatole da Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato) per il progetto “Special Stage – la prima rassegna musicale permanente realizzata negli ospedali italiani”.

I primi appuntamenti della rassegna sono stati il 16 gennaio, il 23 gennaio, il 6 febbraio, il 27 febbraio e il 5 marzo (di cui uno annullato e uno rimandato a causa della pioggia).

Il prossimo è fissato per sabato 26 marzo, a partire dalle ore 15.00. Loris Fabiani farà tappa all’Anfiteatro di via Mozart, da cui partirà una passeggiata “spettacolo” nel parco del quartiere Satellite. Inoltre, giovani talenti spargeranno magia per le strade della cittàper incantare grandi e piccini e i giovani musicisti del primo talent realizzato negli ospedali italiani si esibiranno per la città.

A seguire, sabato 2 aprile, dalle ore 15.00, partendo da Piazza M. Bonardi, a Seggiano, si farà una passeggiata nella Seggiano storica con Lunanzio, una visita guidata spettacolarizzata. Il tutto accompagnato da “Menù della Poesia”: portate a base di versi e rime. Ci sarà anche la partecipazione di Elianto, un artista di strada, un maligno improvvisatore di rime, autore di canzoni satiriche e non.

L’ultimo appuntamento sarà il 30 aprile, giorno in cui la rassegna si chiuderà con l’esibizione di Bruce Ketta di Zelig.

In caso di pioggia gli eventi saranno rimandati.

Nel complesso, si tratta sicuramente di una bella iniziativa volta a rivitalizzare i centri storici, le piazze e i quartieri della città, anche i più disagiati; promuovere eventi finalizzati alla socializzazione, all’aggregazione ed integrazione della cittadinanza e alla diffusione delle attività artigianali e del commercio di vicinato.

Soddisfatta finora il Commissario straordinario Alessandra Tripodi, che ha dichiarato: «Il racconto spettacolarizzato della Pioltello storica ha entusiasmato grandi e piccini, che hanno partecipato attivamente e numerosi agli eventi organizzati. Si continua quindi su questa strada, offrendo occasioni di incontro, divertimento e, perché no, di conoscenza della Città e della sua storia».

Pioltello storica e divertente – atto II
26 marzo – ore 15.00 – Quartiere Satellite (Anfiteatro Parco di via Mozart)
Passeggiata nel parco con Lunanzio: passeggiata “spettacolo” a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.
Magia di Strada: giovani talenti spargeranno magia per le strade della città. Trucchi e segreti per incantare grandi e piccini!
Special Stage: i giovani musicisti del primo talent realizzato negli ospedali italiani si esibiscono per la città.

 2 aprile – ore 15.00 – Piazza M. Bonardi, Seggiano
Passeggiata nella Seggiano Storica con Lunanzio: visita guidata spettacolarizzata a cura di Loris Fabiani. Un viaggio curioso e incantato nella storia della città di Pioltello.
Menù della Poesia: portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto. Leggi il menù e ordina una poesia di tuo gusto, il brano viene interpretato da insoliti maître di sala, che al fianco di vivande e calici di vino offrono poesia.
Elianto l’inventacanzoni: Elianto è un artista di strada, un maligno improvvisatore di rime e un autore di canzoni satiriche e non. Ma il pubblico è il vero protagonista. Allora? Chi ha voglia di farsi prendere in giro?

a cura di Serena Perego

(Visited 123 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Sabato 26 marzo “Pioltello storica e divertente” animerà il quartiere Satellite con esibizioni teatrali, musicali e di magia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com