Cineforum: l’Alzheimer raccontato da un grande cast in “Florida”, lunedì 21 novembre

Claude Lherminier è stato proprietario e dirigente di un’importante cartiera di Annecy e ora è un ottantenne colpito da demenza senile. La figlia Carole, che lo ha sostituito nella direzione aziendale, cerca di occuparsene, affidandolo a badanti che lui mette, più o meno scientemente, in difficoltà, costringendole, a causa della sua intolleranza e del suo rifiuto di riconoscere il proprio disagio psichico, a lasciare una dopo l’altra l’incarico. A complicare le cose ci si mette poi un desiderio ossessivo al quale Claude non vuole rinunciare: raggiungere la Florida, per poter riabbracciare l’altra sua figlia, Alice.

Si intitola proprio Florida il prossimo film proposto, lunedì 21 novembre, dal curatore del cineforum “Lunedì al cinema”, Marcello Moriondo, che commenta così la pellicola: «Philippe Le Guay, già regista di Molière in bicicletta, mette in scena con la consueta leggerezza una storia attualissima e condivisa da parecchie famiglie. Tanto più che i due interpreti (il grande Jean Rochefort, una delle icone del cinema francese, e Sandrine Kiberlain) sono perfettamente credibili nella parte».

Una storia incentrata sui temi del rapporto padre-figlia, della vecchiaia e soprattutto della malattia, l’Alzheimer, che progressivamente aggredisce la mente del protagonista, rendendo il più delle volte scontroso, che intacca la sua memoria, cancellando alcuni ricordi, e lo costringe a vivere in un mondo che si è creato soltanto nella sua testa.

Si ride, ma la risata non può che essere carica di tristezza e malinconia, in questo dramma agrodolce sull’incedere di una malattia crudele che sgretola, uno dopo l’altro, tutti i tasselli dell’esistenza.

Cineforum “Lunedì al cinema”, a cura di Marcello Moriondo
Proiezione del film Florida, di Philippe Le Guay, con J. Rochefort e S. Kiberlain
Francia 2015, 110′

Lunedì 21 novembre, ore 21.00
Presso UCI Cinemas Pioltello, Viale S. Francesco, 33

Ingresso 4 euro

A cura di Serena Perego

(Visited 106 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Cineforum: l’Alzheimer raccontato da un grande cast in “Florida”, lunedì 21 novembre"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com