Paolo Di Paolo conclude la stagione autunnale della rassegna “Incontri con gli scrittori”, sabato 19 novembre in Biblioteca

L’ultimo dei quattro appuntamenti della mini rassegna “Incontri con gli autori” è per sabato 19 novembre, presso la Sala Eventi della Biblioteca, con uno dei più giovani e apprezzati scrittori nostrani: Paolo Di Paolo.

Soddisfatta la nuova Assessora alla Cultura e alle Politiche giovanili, Jessica D’Adamo, che ha commentato con queste parole l’iniziativa: «Salutiamo con grande soddisfazione la nuova edizione “Incontri con gli scrittori”. I quattro incontri in programma propongono, accanto ad autori di caratura internazionale, due autori pioltellesi molto interessanti e conosciuti, entrambi insegnanti. Marco Premoli e Fiorenza Pistocchi, già vicesindaco della nostra città. Un segno inequivocabile della ricchezza del nostro territorio e della qualità della rassegna su cui puntiamo e punteremo, così come punteremo sulla Biblioteca, sempre più luogo sia di cultura che di incontro».

E in Biblioteca questo sabato arriverà anche Paolo Di Paolo, direttamente dalla rassegna milanese “Bookcity”, con il suo settimo romanzo Una storia quasi solo d’amore, edito da Feltrinelli.

Giovane, ma già assai prolifico scrittore, con una lunga esperienza di autore, curatore di libri e di interviste e vincitore di diversi premi, Di Paolo collabora con diverse testate giornalistiche e dal 2006 tiene le “Lezioni di Storia” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Una storia quasi solo d’amore è quella di Nino e Teresa. I due si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro, nella Roma contemporanea e multietnica. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani; lei lavora in un’agenzia di viaggi. Nino è confuso e turbato dal fascino indecifrabile di Teresa. Starle accanto lo costringe a pensare, a farsi domande, che via via acquisiscono spessore. Al di là dell’attrazione fisica, coglie in lei un enorme mistero. L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini.
Tanto Nino è figlio del suo tempo (molte passioni spente, nessuna tensione ideologica), tanto Teresa, con il suo segreto, sembra andare oltre. Ostaggi di un mondo invecchiato, si lanciano insieme verso un sentimento nuovo. Accade sotto lo sguardo lungo e partecipe di Grazia, zia di Teresa e insegnante di teatro di Nino. Ma proprio mentre crescono l’attesa e il desiderio, Grazia esce di scena, creando una sorta di “dopo” che rilegge l’intera vicenda di Nino e Teresa, il loro cercarsi là dove sono più profondamente diversi.
Un romanzo in cui, ritornando su temi a lui congeniali, il tempo e i sentimenti, Di Paolo entra nel teatro della contemporaneità e vince una sfida: raccontare l’amore illuminandolo di senso metaforico.

Presentazione del libro Una storia quasi solo d’amore di Paolo Di Paolo
Sabato 19 novembre, ore 17. 30

Sala Eventi – Biblioteca comunale “A. Manzoni”, Piazza dei Popoli 1, Pioltello

A cura di Serena Perego

(Visited 77 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Paolo Di Paolo conclude la stagione autunnale della rassegna “Incontri con gli scrittori”, sabato 19 novembre in Biblioteca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com