I bimbi dell’asilo in visita alle scuole elementari

Tre open day in contemporanea, alle primarie di via Bolivia, via Molise e Galilei che hanno permesso ai bambi delle scuole materne pioltellesi, e ai loro genitori, di farsi un’idea su quello che potrebbe essere il proprio futuro scolastico restando in città.

Lunedì scorso, dalle 16.30 alle 18, gli insegnanti delle elementari e gli alunni di quarta e quinta hanno infatti accolto i loro “piccoli colleghi” con striscioni di benvenuto, balli e canti in inglese. Non solo, per l’occasione è stato proiettato un video sui diritti all’infanzia e i bimbi hanno potuto sperimentare moltissime attività manuali, come anche partecipare ai numerosi laboratori dell’istituto tra cui quello di pittura e quello informatico.

“E’ stato un bel momento e siamo contenti della massiccia partecipazione da parte dei genitori- il commento di  Basilio Prestileo, docente e collaboratore del preside- stiamo cercando di unificare i tre plessi nonostante le differenze dovute soprattutto all’utenza che cambia a seconda delle zone e che vede svantaggiata la scuola di via Bolivia a causa di una percentuale altissima di stranieri”.

Moltissimi poi i progetti in cantiere per le scuole del comprensivo Iqbal Masih,a cominciare dall’apertura in periodi extrascolastici per contrastare la dispersione scolastica. Ma anche i mercatini di Natale che dureranno per tutto il mese di dicembre, un laboratorio di fotografia e l’introduzione, nelle scuole, di due moduli sul coding oltre a quello sulla poesia e sullo sport.

“Il nostro obiettivo è quello di riconfermare gli iscritti nel passaggio dalle elementari alle medie, cosa che purtroppo accade spesso dal momento che molti genitori scelgono di mandare i propri figli a Segrate- ha concluso Prestileo- In ogni caso, siamo certi di riconfermare le 6 classi per quanto riguarda le scuole elementari del nostro istituto e questa giornata di apertura ha certamente contribuito positivamente allo scopo”.

A cura di Francesca Lavezzari

(Visited 118 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "I bimbi dell’asilo in visita alle scuole elementari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com