“Shopping sotto le stelle”: dal 19 gennaio, acquisti notturni un giovedì al mese

Partirà a breve la nuovissima iniziativa pensata dall’Amministrazione Comunale per rilanciare il commercio in città: un giovedì al mese, i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte.

“Non vogliamo coinvolgere solo il centro storico di Pioltello, ma estendere l’iniziativa anche a Seggiano e Limito per cercare di uniformare l’offerta commerciale e ravvivare tutte le zone del territorio nessuna esclusa” ha spiegato Paola Ghiringhelli, assessore al Commercio e ideatrice del progetto.“Ci piacerebbe organizzare eventi a tema, mettere in palio dei premi per la vetrina più bella oppure promuovere vendite speciali. Per il primo giorno di apertura, il 19 gennaio, è previsto un “fuori tutto” legato alla stagione dei saldi, mentre febbraio sarà probabilmente dedicato al carnevale e i negozianti potranno sbizzarrirsi  con decorazioni tipiche della festività come ad esempio maschere, coriandoli e via dicendo”.

Ma a restare aperti di notte non saranno solo i negozi tipici dello shopping: l’idea è infatti quella di coinvolgere tutti gli esercenti, dal panettiere al fruttivendolo. “Abbiamo pensato che per chi lavora dalla mattina alla sera potrebbe essere comodo ogni tanto trovare aperti tutti i negozi, come fosse giorno” continua l’assessore. “Certo, gennaio è un mese freddo e forse all’inizio non  ci sarà molta affluenza ma confidiamo che la gente nel frattempo si abitui e arrivi così “preparata”alla bella stagione”.

L’augurio dell’amministrazione è che l’iniziativa possa durare a lungo e diventare un punto di riferimento per i commercianti e per tutta la comunità, così come già accade in altri Comuni. Intanto, più di 300 negozianti hanno ricevuto una lettera di partecipazione firmata dalla Ghiringhelli e dal segretario della Confcommercio melzese Arnaldo Morelli che è il principale partner del progetto.

“Durante le feste natalizie abbiamo sperimentato l’apertura di otto temporary shop in altrettanti locali sfitti del centro storico: per essere la prima volta e aver fatto tutto di fretta, è andata bene visto che molti imprenditori ci hanno chiesto di riproporre l’iniziativa in primavera” ha concluso l’assessore. “Ecco perché siamo certi che anche “Shopping sotto le Stelle” darà i suoi frutti e sarà l’occasione sia per dare visibilità ai commercianti sia per regalare ai cittadini qualche ora di svago in più”.

a cura di Francesca Lavezzari

(Visited 52 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "“Shopping sotto le stelle”: dal 19 gennaio, acquisti notturni un giovedì al mese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com