Il mondo fantasy del pioltellese Lorenzo Corti, autore del romanzo “Le sentinelle del patto”, questa domenica al Rustik Pub

Immaginate un mondo fantastico, ma non molto diverso dal nostro, abitato da una moltitudine di razze e di popoli. Un mondo evoluto, dove la tecnologia, ma anche l’economia e ciò che da essa deriva, sono basate sul meteorferro, un minerale in grado di sfruttare l’energia degli elementi naturali. Un mondo complesso, lacerato da secoli di lotte e minacciato da una guerra globale. È quello uscito dalla fervida fantasia di Lorenzo Corti e descritto nel suo romanzo fantasy Le sentinelle del patto, il primo di una trilogia. Trentaduenne, papà di due bambini piccoli, residente dal 2011 a Pioltello, maturità classica, due lauree in ingegneria aerospaziale e ambientale e un lavoro presso una grossa multinazionale, Corti è un amante dei libri fantasy fin dall’adolescenza. «L’autore che mi ha introdotto al genere e che considero inarrivabile è sicuramente Tolkien, al cui capolavoro Il signore degli anelli ho dedicato la mia tesina di maturità. Negli anni ho letto molto altro, per esempio Paolini e Hennen, un autore tedesco poco conosciuto in Italia, che apprezzo particolarmente», racconta. Quando gli si chiede perché ami così tanto il genere fantasy, risponde: «Perché il fantasy, soprattutto il sottogenere dell’epic fantasy, di cui fa parte anche il mio romanzo, è un genere di evasione, ma non di fuga dalla realtà e permette di riscoprire importanti valori che spesso la realtà occulta».

Da questa passione nasce in Lorenzo il desiderio di creare un mondo fittizio tutto suo: inizia così, nel 2009, a lavorare a un suo libro, la cui stesura richiede parecchi anni, data anche la mole considerevole (più di 500 pagine). Lo scorso novembre il romanzo viene pubblicato, con il titolo Le sentinelle del patto, tramite la piattaforma di self publishing di Amazon, sulla quale è disponibile sia in copia digitale sia cartacea.

Ecco cosa ci ha rivelato l’autore in un’intervista che ha gentilmente accettato di rilasciarci: «Le Sentinelle del Patto è la prima parte di una storia ambientata in un mondo fantasy abitato da numerose razze, tra cui uomini, elfi, orchi e nani, alcune descritte secondo i canoni del genere, altre “reinterpretate”. Si tratta quindi di un mondo multirazziale, in cui le razze si differenziano molto tra di loro per senso religioso, approccio alla politica etc. È un mondo complesso e stratificato, con una storia lunga millenni e non molto diverso dal nostro: razze, lingue, organizzazioni e religioni sono eredità e conquista di una storia lunga e conflittuale, figlia di secoli di guerre, violenze e rivoluzioni; le conquiste democratiche, così faticosamente raggiunte, sono labili e precarie. Lo scopo che mi sono posto è stato quello di rendere credibili le storie raccontate, proprio perché credibile è il mondo in cui sono ambientate. Il libro presenta, infatti, molti elementi attuali, insieme ad altri definibili fantascientifici, come l’attenzione per gli aspetti tecnologici; in particolare, da ingegnere aerospaziale, ho trasferito nel romanzo il “sogno del volo”, immaginando degli aerei alternativi, chiamati “velianti” (da velieri volanti), che sono raffigurati sulla copertina, disegnata dalla giovane illustratrice pioltellese Giulia Avalli. Si può dire che il vero e proprio protagonista sia il mondo stesso che descrivo, all’interno del quale si intrecciano le vicende di diversi personaggi, che si ritrovano coinvolti in una guerra globale in cui ognuno di loro sarà chiamato a mettere in gioco tutto se stesso per poter sopravvivere. Una delle tematiche fondamentali è proprio la guerra, l’eterna lotta tra bene e male, tipica dell’epic fantasy, ma sono tanti i temi toccati, tra cui anche l’amore».

Se volete saperne di più e farvi trasportare nel mondo fantastico di Lorenzo Corti, non perdete la presentazione del suo romanzo questa domenica, 5 febbraio, dalle ore 17.00, presso il Rustik Pub di via San Francesco 33 (nei pressi dell’UCI Cinemas); seguirà un aperitivo, offerto per l’occasione a un prezzo speciale. Seguendo la pagina Facebook Le Sentinelle del Patto, potrete inoltre rimanere aggiornati su futuri incontri, promozioni e tutto ciò che riguarda il romanzo.

(Visited 311 times, 1 visits today)

Be the first to comment on "Il mondo fantasy del pioltellese Lorenzo Corti, autore del romanzo “Le sentinelle del patto”, questa domenica al Rustik Pub"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com